Capsicum Baccatum

Capsicum Baccatum

Capsicum baccatum è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee, originaria dell'America del Sud. È coltivata in molte parti del mondo per i suoi frutti piccanti, che vengono utilizzati in molte cucine per aggiungere sapore ai piatti. In questo articolo, esploreremo la storia, la coltivazione, le proprietà nutrizionali e medicinali di Capsicum baccatum.

Storia e distribuzione

Capsicum baccatum è stata coltivata per migliaia di anni in Sud America, dove è conosciuta come ají. Si ritiene che la pianta sia stata domesticata per la prima volta nella regione andina dell'attuale Perù, Bolivia ed Ecuador. La pianta si è poi diffusa in altre parti dell'America Latina, in particolare in Brasile.

Nel corso della storia, Capsicum baccatum è stata utilizzata non solo come alimento, ma anche a scopo medicinale e religioso. Gli antichi peruviani credevano che i frutti della pianta avessero proprietà magiche e li utilizzavano in cerimonie religiose. I frutti venivano anche utilizzati per alleviare il mal di testa e il dolore addominale.

Coltivazione

Capsicum baccatum è una pianta annuale che richiede un clima caldo e umido per crescere. La pianta ha bisogno di molta luce solare e di un terreno ben drenato e fertile. La pianta cresce fino a un'altezza di circa un metro e mezzo e produce frutti di forma conica o a cupola.

I frutti di Capsicum baccatum sono di solito di colore giallo, arancione o rosso, a seconda della varietà e possono essere raccolti quando sono ancora verdi senza aspettare la completa maturazione. I frutti maturi sono più dolci e meno piccanti dei frutti verdi, possono essere consumati crudi o cotti e vengono utilizzati in molti piatti della cucina sudamericana, tra cui salse, guacamole e piatti a base di carne.

Proprietà nutrizionali

I frutti di Capsicum baccatum sono ricchi di nutrienti e contengono poche calorie. 100 grammi di frutti di Capsicum baccatum contengono circa 40 calorie, 1,9 grammi di proteine, 9 grammi di carboidrati e 2,5 grammi di fibre. I frutti sono anche una buona fonte di vitamina C, vitamina A, vitamina B6 e potassio.

Proprietà medicinali

Inoltre, i frutti di Capsicum baccatum sono stati studiati per le loro proprietà antinfiammatorie, antiossidanti. I composti presenti nei frutti, come i carotenoidi e i flavonoidi, possono aiutare a prevenire il danno cellulare e ridurre il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.

Capsicum baccatum è stato anche studiato per le sue proprietà antivirali. Alcune ricerche suggeriscono che la capsaicina potrebbe aiutare a prevenire la diffusione di virus come l'influenza e l'herpes.

Usi culinari

I frutti di Capsicum baccatum sono utilizzati in molte cucine del mondo per aggiungere sapore ai piatti. In Sud America, i frutti sono utilizzati per preparare salse, guacamole e piatti a base di carne. In Messico, i frutti sono utilizzati per preparare la famosa salsa piccante.

 

 

foto di Anna Evans 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.