Capsicum chinense

Capsicum chinense

Capsicum chinense è una specie di peperoncino originario dell'America centrale e meridionale. È stata descritta per la prima volta nel 1776 dal botanico Nikolaus Joseph von Jacquin e, da allora, è diventata una delle specie di peperoncino più coltivate al mondo.

 

Caratteristiche botaniche

Si tratta di una pianta perenne che cresce fino a 1,5 metri di altezza. Ha foglie verdi scure che possono essere ovali o lanceolate e fiori bianchi con cinque petali.
I frutti sono di forma variabile, ma generalmente sono più piccoli e più piccanti rispetto ai frutti di altre specie di peperoncino come Capsicum annuum o Capsicum frutescens.

Il peperoncino Capsicum chinense è stato classificato in molte varietà, ciascuna delle quali presenta un proprio aspetto e un proprio grado di piccantezza. Tra le varietà più note ci sono il Bhut Jolokia, il Trinidad Scorpion, il Carolina Reaper e il Yellow 7 Pot.

Piccantezza

Il Capsicum chinense è noto per la sua piccantezza estrema, dovuta alla presenza di capsaicina.

Il Bhut Jolokia, originario dell'India, è stato per molto tempo il peperoncino più piccante al mondo, con un grado di piccantezza di oltre un milione di unità Scoville.
Tuttavia, è stato superato da varietà successive come il Trinidad Scorpion e il Carolina Reaper, che hanno raggiunto un grado di piccantezza di oltre 2 milioni di unità Scoville.

Usi in cucina 

Nonostante la sua estrema piccantezza, il Capsicum chinense è utilizzato in molte cucine del mondo per dare un sapore piccante e intenso ai piatti.
In America centrale e meridionale, viene spesso utilizzato per preparare salse e condimenti piccanti per accompagnare carne, pesce e verdure.

In India, il Bhut Jolokia è utilizzato per preparare il piatto nazionale di Nagaland, chiamato Axone. Realizzato con pasta di soia fermentata con cipolle, aglio, peperoncino e altre spezie.
Viene anche utilizzato per preparare chutney e salse piccanti per accompagnare piatti di riso e carne.

In Messico, il Capsicum chinense è utilizzato per preparare il pollo alla diavola, chiamato pollo con mole. Il peperoncino viene anche utilizzato per preparare salse piccanti come la salsa di chile de árbol, che viene servita con nachos e altre pietanze.

Benefici per la salute

Oltre al suo utilizzo culinario, il Capsicum chinense ha anche alcuni benefici per la salute. La capsaicina presente nel peperoncino è stata associata a diversi effetti positivi sul corpo umano. Ad esempio, a un miglioramento della circolazione sanguigna e a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Inoltre, la capsaicina può avere proprietà antinfiammatorie e analgesiche, che possono aiutare ad alleviare il dolore e l'infiammazione.

Coltivazione

Il Capsicum chinense può essere coltivato in molte parti del mondo, ma preferisce un clima caldo e umido. Le piante di peperoncino hanno bisogno di molto sole e acqua per crescere, e richiedono una buona fertilizzazione del terreno.

Le varietà più piccanti di Capsicum chinense possono richiedere un maggior grado di attenzione nella loro coltivazione, in quanto possono essere più sensibili a malattie e parassiti.
Tuttavia, con la giusta cura e attenzione, le piante di peperoncino possono produrre un raccolto abbondante di frutti piccanti e saporiti.


Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.